Appalti pubblici e contenzioso

Bertacco-Recla-Milano-Studio-Legale-alle-bonicalzi-appalti pubblici


Lo Studio fornisce attività di consulenza e assistenza nel settore degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, dall’analisi dei bandi di gara, alla formulazione delle richieste di chiarimenti e delle offerte, fino all’assistenza nelle sedute di gare e alla valutazione dei provvedimenti negativi ai fini della loro impugnazione.

In particolare, grazie alla forte specializzazione nell’ambito delle forniture sanitarie, i professionisti dello Studio garantiscono ai Clienti peculiari competenze nell’approfondimento delle tematiche non solo legali, ma anche tecniche, che costituiscono sempre più spesso l’oggetto delle reciproche contestazioni e che comportano spesso l’affiancamento ai consulenti tecnici nelle CTU o verificazioni.

Particolarmente significativa è l’esperienza maturata nell’assistenza dei propri clienti nella fase giudiziale avanti ai TAR di tutta Italia e al Consiglio di Stato, grazie anche a una consolidata rete di corrispondenti locali.

Lo Studio presta la propria consulenza anche a favore di Enti pubblici fornendo un supporto continuativo in ogni fase della procedura, dall’individuazione della corretta tipologia di gara alla predisposizione dei documenti di gara e all’assistenza sino all’aggiudicazione e stipula del contratto.

Punti di forza

Lo Studio ha una comprovata esperienza nell’assistenza a soggetti internazionali che si approcciano al mercato Italiano delle gare pubbliche, notoriamente caratterizzato da un’elevata complessità delle procedure e delle normative.
Sulla base di un’esperienza pluriennale nella gestione di decine di ricorsi per lo stesso cliente in tutti i TAR d’Italia, lo Studio ha acquisito la capacità di gestire contemporaneamente più contenziosi garantendo così al Cliente la massima uniformità della linea difensiva.