Studio Legale alle bonicalzi diritto amministrativo

Chi siamo

Bertacco Recla & Partners è una boutique legale riconosciuta nel mercato per la comprovata esperienza in tutti gli aspetti del diritto amministrativo, con una significativa specializzazione nel settore del real estate.

I professionisti dello Studio assistono operatori privati e enti pubblici, in tutti i procedimenti urbanistici, edilizi ed autorizzativi e nelle procedure di gara per la realizzazione di opere di urbanizzazione a scomputo.

Nell’ambito degli appalti pubblici Bertacco Recla & Partners presta consulenza quotidiana e strategica a primari operatori nel settore dei lavori, dei servizi e delle forniture (in particolare sanitarie), assistendoli in tutte le fasi di gara e in sede esecuzione dei contratti.

Lo Studio ha inoltre una consolidata e riconosciuta capacità di assistere operatori domestici ed internazionali su una vasta gamma di sofisticate operazioni immobiliari (acquisizioni, dismissioni, conferimenti in fondi e SICAF).

Le competenze nel settore immobiliare, coniugate alla solida conoscenza delle procedure urbanistiche e dei contratti di appalto privati, rendono Bertacco Recla & Partners un’eccellenza nel mercato italiano anche nella gestione di processi di valorizzazione, sviluppo e riqualificazione di aree e immobili.

Lo Studio presta altresì consulenza in tutte le tematiche di diritto societario e commerciale ed è quindi al fianco degli imprenditori sia nelle più complesse operazioni societarie sia nell’attività di impresa ordinaria.

Lo Studio assiste i propri clienti nei contenziosi civili e amministrativi davanti alle autorità giudiziarie di tutta Italia, nonché in sede di arbitrato.

LA NOSTRA STORIA

Il sodalizio professionale e l’amicizia ventennale tra Paolo Bertacco e Jacopo Recla danno vita nel 2014 allo Studio Legale “Bertacco Recla Avvocati Amministrativisti”.

Forti di una solida preparazione giuridica e grazie alle precedenti esperienze in realtà internazionali, Paolo e Jacopo fondano uno studio legale capace di unire con successo l’approfondimento e l’attenzione ai dettagli tipica di una boutique legale, alla capacità di fornire risposte efficienti ed efficaci alle esigenze business del cliente.

Nel 2015, a partire da una già consolidata collaborazione professionale Gabriella Rondoni fa il suo ingresso in qualità di partner apportando competenze nell’ambito delle opere pubbliche fortemente complementari a quelle dei soci fondatori, e consentendo allo studio di offrire un supporto nuovo, originale e unico agli operatori privati del settore immobiliare.

Questa peculiare alchimia ha permesso allo studio di accreditarsi quale partner dei più importanti player, domestici e internazionali, in progetti di ampia portata.

Nel giro di pochi anni, Paolo e Jacopo delineano il percorso di crescita dello studio e allargano gli ambiti di specializzazione tipici del diritto amministrativo (dagli appalti e lavori pubblici, all’urbanistica ed edilizia), creando un dipartimento dedicato al settore construction, tenendo sempre come valore fondante la sinergia tra i professionisti.

La volontà di anticipare e soddisfare le esigenze dei propri clienti porta i soci fondatori a compiere nel 2020 un ulteriore passo nel percorso di crescita, e ad ampliare ulteriormente la rosa dei servizi offerti.

Entrano quindi strategicamente a far parte della squadra in qualità di partner Francesca Tresoldi, che vanta un’esperienza ultradecennale nell’assistenza ad operatori italiani ed internazionali in sofisticate operazioni di real estate e che formalizza così un rapporto professionale già ben collaudato con gli altri soci, e Carlo Periti, esperto di diritto societario e commerciale in ambito sia stragiudiziale sia giudiziale.

In questo modo, lo studio è ora in grado di fornire ai clienti un servizio completo nell’intero “ciclo di vita” di immobili, portafogli e società immobiliari e una consulenza trasversale in relazione a tutti i profili societari e civilistici, compreso l’eventuale contenzioso.

Jacopo e Paolo scelgono quindi nel 2020 di trasformare il naming dello studio in “Bertacco Recla & Partners”, per rimarcare, in forte coerenza con gli obiettivi e i valori fondanti, l’evoluzione raggiunta nel percorso di crescita dello studio.