Edilizia e urbanistica

Bertacco-Recla-Milano-Studio-Legale-alle-bonicalzi-Edilizia e urbanistica


Lo Studio fornisce assistenza e consulenza legale a tutti gli operatori del settore immobiliare nell’ambito delle procedure, anche di carattere complesso (procedure negoziate, programmi integrati di intervento, accordi di programma), per l’ottenimento dei titoli necessari all’esecuzione di interventi di valorizzazione e/o trasformazione del proprio patrimonio immobiliare.

Nell’attività di consulenza viene messa a disposizione del cliente la specifica competenza maturata dai professionisti nell’approvazione e realizzazione di importanti progetti di riqualificazione e valorizzazione di aree dismesse, anche di rilevanti dimensioni.

In particolare, lo Studio supporta i propri clienti nelle complesse attività per l’insediamento di nuove funzioni all’interno di complessi edilizi esistenti, anche mediante modifiche della destinazione d’uso, per ottenere la migliore valorizzazione del portafoglio immobiliare.

Lo Studio assiste, inoltre, imprese costruttrici, fondi e società immobiliari e tutti i soggetti che intendono promuovere progetti di sviluppo urbanistico di aree libere o occupate da immobili dismessi.

L’attività fornita inizia sin dalle prime fasi dell’operazione immobiliare mediante l’individuazione dello strumento urbanistico e della procedura amministrativa più adatti agli obiettivi aziendali e prosegue con l’affiancamento del cliente negli incontri presso i competenti uffici della Pubblica Amministrazione sino al completamento del progetto. L’assistenza al cliente continua in tutte le fasi e le attività che interessano l’esecuzione dei lavori, estendendosi alle pratiche di agibilità e prevenzione incendi.

Lo Studio assiste i propri clienti anche nelle procedure di gara per la realizzazione delle opere di urbanizzazione connesse a piani di sviluppo, e nell’ottenimento delle autorizzazioni commerciali.

Lo Studio fornisce la propria consulenza in tutti gli aspetti di diritto amministrativo che assumono rilevanza nell’ambito di operazioni immobiliari sull’intero territorio nazionale.

Particolarmente significativa è l’esperienza maturata dallo Studio nell’assistenza dei propri clienti (privati e pubblici) durante l’eventuale fase giudiziale avanti ai Tar e al Consiglio di Stato.