Grazie alle competenze integrate dei dipartimenti dello Studio, offriamo consulenza legale agli operatori del settore dell’energia in relazione ai profili sia di diritto amministrativo, sia di diritto commerciale e societario.
Leggi di piùIn particolare, accompagniamo i nostri Clienti in tutte le attività necessarie per acquisire, sviluppare e gestire impianti alimentati da fonti rinnovabili, fotovoltaici, eolici, idroelettrici, a biomasse (biogas e biometano) e sistemi di accumulo, nonché impianti termoelettrici; sia nell’acquisizione del progetto o dell’impianto esistente, sia nel conseguimento dei titoli abilitativi, nei procedimenti di compatibilità ambientale e paesaggistica e nelle espropriazioni per pubblica utilità.
Nell’ambito di tali attività abbiamo assistito alcuni tra i maggiori operatori nazionali e internazionali, contribuendo all’ottenimento di titoli abilitativi per una potenza superiore a 350 MW.
Curiamo inoltre le relazioni tra i gestori e le Pubbliche Amministrazioni, anche per la redazione di convenzioni con gli Enti Locali e per le misure di compensazione ambientale, nonché per l’ottenimento e la verifica di incentivi economici.
Assistiamo i nostri clienti nei rapporti con ARERA in merito alle questioni attinenti alle reti di energia e ai profili di natura regolatoria.
Forniamo supporto in tutte le fasi di operazioni straordinarie che riguardano gli impianti, a partire dall’attività di due-diligence legale fino alla negoziazione e conclusione degli accordi. È significativa anche l’esperienza nella strutturazione di contratti relativi all’efficientamento energetico di immobili.





