Bertacco-Recla-Milano-Studio-Legale-Paolo-Bertacco-ph.alle-bonicalzi
avv. Paolo Bertacco

paolo.bertacco@bertaccorecla.it

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha collaborato con primari studi legali internazionali in Milano acquisendo una specifica competenza nel campo dell’urbanistica e dell’edilizia, del commercio e dei contratti pubblici.

Ha una notevole conoscenza della materia urbanistica con particolare riferimento alle procedure di approvazione di piani e programmi di sviluppo anche di carattere complesso e oggetto di atti negoziali di carattere sovracomunale e regionale.

Fornisce la necessaria consulenza nel settore immobiliare relativamente alle attività di trasformazione e/o valorizzazione di immobili esistenti mediante l’approfondimento delle opportunità offerte dalle normative nazionali, regionali e comunali vigenti e assiste i propri clienti presso i pubblici uffici competenti per tutto l’iter approvativo della pratica fino al conseguimento dell’obiettivo fissato.

Inoltre si occupa delle diverse tematiche di carattere ambientale che interessano l’operazione di sviluppo immobiliare (Vas, Via, procedure di bonifica, ecc.) e assiste gli operatori del settore commerciale nelle procedure di rilascio delle autorizzazioni per l’apertura di medie e grandi strutture di vendita.

Collabora con operatori nazionali e internazionali durante le attività di due diligence su singoli edifici e portafogli immobiliari in relazione ai profili autorizzatori delle operazioni immobiliari (titoli edilizi, agibilità, autorizzazioni commerciali, ecc.), individuando le migliori possibilità di valorizzazione degli assets esaminati.

Ha una particolare esperienza nel settore dei contratti pubblici in riferimento agli strumenti di partenariato pubblico-privato (project financing, leasing immobiliare, contratto di disponibilità).

Nelle materie di propria competenza assiste i propri clienti nei contenziosi avanti ai Tar e al Consiglio di Stato.

Lingue straniere: Inglese