Il sodalizio professionale e l’amicizia ventennale tra Paolo Bertacco e Jacopo Recla danno vita nel 2014 allo Studio Legale “Bertacco Recla Avvocati Amministrativisti”.
Forti di una solida preparazione giuridica e grazie alle precedenti esperienze in realtà internazionali, Paolo e Jacopo fondano uno studio legale capace di unire con successo l’approfondimento e l’attenzione ai dettagli tipica di una boutique legale, alla capacità di fornire risposte efficienti ed efficaci alle esigenze business del cliente.

Nel 2015, a partire da una già consolidata collaborazione professionale Gabriella Rondoni fa il suo ingresso in qualità di partner apportando competenze nell’ambito delle opere pubbliche fortemente complementari a quelle dei soci fondatori, e consentendo allo studio di offrire un supporto nuovo, originale e unico agli operatori privati del settore immobiliare.
Questa peculiare alchimia ha permesso allo studio di accreditarsi quale partner dei più importanti player, domestici e internazionali, in progetti di ampia portata.
Nel giro di pochi anni, Paolo e Jacopo delineano il percorso di crescita dello studio e allargano gli ambiti di specializzazione tipici del diritto amministrativo (dagli appalti e lavori pubblici, all’urbanistica ed edilizia), creando un dipartimento dedicato al settore construction, tenendo sempre come valore fondante la sinergia tra i professionisti.
La volontà di anticipare e soddisfare le esigenze dei propri clienti porta i soci fondatori a compiere nel 2020 un ulteriore passo nel percorso di crescita, e ad ampliare ulteriormente la rosa dei servizi offerti.
Entrano quindi strategicamente a far parte della squadra in qualità di partner Francesca Tresoldi, che vanta un’esperienza ultradecennale nell’assistenza ad operatori italiani ed internazionali in sofisticate operazioni di real estate e che formalizza così un rapporto professionale già ben collaudato con gli altri soci, e Carlo Periti, esperto di diritto societario e commerciale in ambito sia stragiudiziale sia giudiziale.
In questo modo, lo studio è ora in grado di fornire ai clienti un servizio completo nell’intero “ciclo di vita” di immobili, portafogli e società immobiliari e una consulenza trasversale in relazione a tutti i profili societari e civilistici, compreso l’eventuale contenzioso.
Jacopo e Paolo scelgono quindi nel 2020 di trasformare il naming dello studio in “Bertacco Recla & Partners”, per rimarcare, in forte coerenza con gli obiettivi e i valori fondanti, l’evoluzione raggiunta nel percorso di crescita dello studio.
Dal 2021 Francesco Rovetta si è aggiunto alla compagine dei soci completando il suo percorso di crescita interna, che lo ha visto condividere con Paolo e Jacopo i valori cardine dello studio sin dalla sua fondazione.