Bertacco Recla nella riqualificazione dell’area Rizzoli-RCS

Legalcommunity – 3 luglio  2018

Bertacco Recla ha assistito la società Iniziativa Immobiliare Due S.r.l. nel procedimento che ha portato alla definizione della variante che farà ripartire i lavori di riqualificazione urbanistica dell’area un tempo occupata dal vecchio stabilimento della Rizzoli Editore a Crescenzago, nel Comune di Milano.

I professionisti dello Studio – guidati dal socio Paolo Bertacco – hanno definito con il Comune un processo amministrativo che ha permesso di velocizzare i tempi favorendo la ripresa di un progetto fermo da anni e del quale erano stati solo alcuni edifici, tra cui quello attualmente sede di RCS.

La giunta comunale ha dato il via libera ad una variante che permette alla proprietà di rimodulare il mix funzionale sui 45.000 mq ancora da recuperare, mediante la riduzione della superficie destinata all’uso produttivo a favore di una maggiore quota di terziario-direzionale e commerciale.

Gli interventi pubblici previsti dal progetto prevedono la realizzazione di una piazza e soprattutto di un parco pubblico, in coerenza con i progetti di naturalizzazione della fascia verde lungo il fiume Lambro, restituendo qualità e decoro ad una zona della città fortemente degradata.